Burning Man

Il Burning Man è una rete di persone ispirate ai valori riflessi nei Dieci Principi e unite nel perseguimento di un'esistenza più creativa e connessa nel mondo.
Durante tutto l'anno lavorano per costruire la Black Rock City, la sede del raduno annuale più grande di Burning Man, e coltivare la cultura distintiva che emerge da quell'esperienza. Il fulcro di questa rete globale è il Burning Man Project, organizzazione senza scopo di lucro, con sede a San Francisco, in California.

Missione

Facilitare ed estendere la cultura che è stata emessa dall'evento Burning Man nel mondo più vasto.

Visione

Il progetto Burning Man è un “viaggio” che aggiunge esperienza alle persone, in maniera grandiosa. Un’esperienza gioiosa e felice che solleva lo spirito umano, affronta problemi sociali e influenza un senso di cultura, comunità e impegno civico.

Aree del programma

Burning Man fornisce strumenti e strutture infrastrutturali per supportare le comunità locali nell'applicare i dieci principi attraverso sei aree di programma interconnesse, tra cui arte, coinvolgimento civico, cultura, istruzione, centro filosofico e impresa sociale.

I 10 principi del BMP

Burning Man

Il co-fondatore di Burning Man Larry Harvey ha scritto i dieci principi nel 2004 come linee guida per la nuova rete regionale. Sono stati creati non come un dettame di come le persone dovrebbero essere e agire, ma come un riflesso dell'ethos e della cultura della comunità così come si era sviluppata organicamente dall'inizio dell'evento.

Inclusione radicale

Chiunque può far parte di Burning Man. Diamo il benvenuto e rispettiamo lo sconosciuto. Non esistono prerequisiti per la partecipazione nella nostra comunità.

Gifting

Burning Man è dedicato agli atti di donazione. Il valore di un regalo è incondizionato. Il Gifting non contempla un ritorno o uno scambio per qualcosa di uguale valore.

Demercificazione

Al fine di preservare lo spirito del dono, la nostra comunità cerca di creare ambienti sociali che non siano mediati da sponsorizzazioni commerciali, transazioni o pubblicità. Siamo pronti a proteggere la nostra cultura da tale sfruttamento. Resistiamo alla sostituzione del consumo per l'esperienza partecipativa.

Autosufficienza radicale

Burning Man incoraggia l'individuo a scoprire, esercitare e contare sulle proprie risorse interiori. Partecipa alla conversazione nella serie di blog dei 10 principi.

Auto-espressione radicale

L'auto-espressione radicale nasce dai doni unici dell'individuo. Nessuno al di fuori dell'individuo o di un gruppo collaborante può determinarne il contenuto. Viene offerto come dono agli altri. In questo spirito, il donatore dovrebbe rispettare i diritti e le libertà del destinatario.

Sforzo comunale

La nostra comunità apprezza la cooperazione e la collaborazione creativa. Ci impegniamo a produrre, promuovere e proteggere social network, spazi pubblici, opere d'arte e metodi di comunicazione che supportano tale interazione.

Responsabilità civica

Apprezziamo la società civile. I membri della comunità che organizzano eventi devono assumersi la responsabilità per il benessere pubblico e sforzarsi di comunicare le responsabilità civiche ai partecipanti. Devono anche assumersi la responsabilità di condurre eventi in conformità con le leggi locali, statali e federali.

Leaving No Trace

La nostra comunità rispetta l'ambiente. Ci impegniamo a non lasciare traccia fisica delle nostre attività ovunque ci riuniamo. Ci ripuliamo da soli e cerchiamo, quando possibile, di lasciare tali luoghi in uno stato migliore di quando li abbiamo trovati.

Partecipazione

La nostra comunità è impegnata in un'etica radicale e partecipativa. Crediamo che il cambiamento trasformativo, sia nell'individuo che nella società, possa avvenire solo attraverso il mezzo di una partecipazione profondamente personale. Raggiungiamo l'essere attraverso il fare. Tutti sono invitati a lavorare. Tutti sono invitati a giocare. Rendiamo il mondo reale attraverso azioni che aprono il cuore.

Immediatezza

L'esperienza immediata è, sotto molti aspetti, la pietra di paragone più importante nella nostra cultura. Cerchiamo di superare le barriere che si frappongono tra noi e il riconoscimento del nostro io interiore, la realtà di chi ci circonda, la partecipazione alla società e il contatto con un mondo naturale che supera i poteri umani. Nessuna idea può sostituire questa esperienza.

Burning Man non è un festival! È una città in cui quasi tutto ciò che accade è creato interamente dai suoi cittadini, che partecipano attivamente all'esperienza.

Il Burning Man è senza ombra di dubbio un evento straordinario, oserei dire eccezionale. Non solo per la sua complessità logistica e organizzativa ma anche e soprattutto per come viene piacevolmente impostato. In questa settimana i partecipanti si portano ad un livello più alto e questo può significare un profondo interesse ad uscire dai canoni tradizionali a cui molta gente è abituata. A livello artistico è imponente e attrattivo, per alcuni perfino una sfida nella realizzazione delle attrazioni.
Burning Man; un evento pazzesco.

CEO, M.