Dal manuale operativo del WARM AUDIO EQP-WA - Traduzione a cura di Maurizio Acampa

WARM AUDIO EQP-WA

WARM EQP-WA

INTRODUZIONE

Grazie per aver acquistato l'equalizzatore EQP-WA Warm Audio. Riteniamo che questo prodotto offra il suono, la funzione e l'atmosfera migliore dei classici equalizzatori premium dell'era analogica classica. Scegliamo continuamente componenti di fascia alta per i nostri prodotti e l'EQP-WA non fa eccezione. L'EQP-WA utilizza trasformatori CineMag di alta qualità e un induttore realizzato da CineMag. Inoltre, l'EQP-WA ha valvole per vuoto di alta qualità, potenziometri, interruttori e costruzione robusta. Siamo certi che amerai registrare con EQP-WA, grazie ancora per l'acquisto e il supporto!

Bryce Young CEO, Warm Audio Round Rock, Texas USA

Manuale ITA (rev. 1)

La seguente traduzione riporta le caratteristiche più salienti dello strumento. Per maggiori informazioni, riferimenti, contatti, garanzia ecc. si rimanda al manuale ufficiale.

EQ ON - Bypass

Interruttore di bypass: situato sul lato inferiore sinistro del frontalino è l'interruttore di bypass. Questo interruttore attiva o disattiva la sezione equalizzatore dell'EQP-WA. Da progetto, non è un vero bypass; ma semplicemente porta il circuito EQ fuori dal percorso audio. Più informazioni sull’argomento verranno trattate più avanti nel manuale.

ON - OFF Power Switch

Interruttore di accensione: sul lato inferiore destro del pannello frontale è presente l'interruttore a levetta. Questo accende l'unità e la potenza sarà indicata dall’indicatore a lampadina adiacente.

LOW FREQUENCY CONTROL

Boost e Cut - Selettore Low Frequency: questo selettore seleziona una frequenza nelle bande medio-basse per effettuare boost, cut o anche boost e tagli simultanei per creare un effetto texture desiderato per la banda selezionata. 'Boost' (bassa frequenza): controlla la quantità di guadagno applicata alla banda selezionata dal selettore di bassa frequenza con un intervallo da zero (guadagno unitario) a + 12 dB. 'Cut' (bassa frequenza): controlla la quantità di attenuazione applicata alla banda selezionata dal selettore di bassa frequenza, con un range da zero (gain unitario) a -18db.

WARM EQP-WA

La sezione di controllo a bassa frequenza.

HIGH FREQUENCY CONTROL

Larghezza di banda: questa manopola varia la larghezza del boost delle alte frequenze da un segnale relativamente acuto (che influenza le frequenze meno circoscritte) ad un segnale leggermente più ampio (che influisce su un'area più ampia di larghezza di banda). Uno spunto acuto è considerato utile per un lavoro più chirurgico, come l'aumento o il taglio di uno specifico pezzo di testa o un'ottava di uno strumento; mentre uno spunto più ampio è più naturale e musicale, per un tono più delicato che modella gli strumenti o il materiale del programma. Manopola boost: questa manopola controlla la quantità di boost applicata dal selettore di boost delle alte frequenze, da zero (gain unitario) a + 18db. Aumenta il selettore delle alte frequenze: questo selettore seleziona l'alta frequenza che deve essere potenziata dalla manopola Boost. Manopola di taglio: questa manopola controlla la quantità di attenuazione applicata dal selettore di taglio ad alta frequenza, da zero (guadagno a unità) a -14 dB. Cut High Frequency Selector: questo selettore seleziona l'alta frequenza che deve essere attenuata dalla manopola cut.

WARM EQP-WA

La sezione di controllo ad alta frequenza.

WARM EQP-WA

A sinistra: segnale acuto, manopola Bandwidth impostata su 0. A destra: segnale ampio, manopola della larghezza di banda impostata su 10.

HARDWARE CONTROLS — PANNELLO POSTERIORE

L'EQP-WA richiede un cavo IEC a 3 pin con messa a terra e deve essere fornito con il cavo di alimentazione appropriato per il territorio in cui viene venduto. La tensione è selezionabile tra 115v e 230v, dal selettore di tensione posteriore. L'ingresso di alimentazione avviene tramite una presa di alimentazione IEC con fusibile standard con accesso fusibile integrato, montato sul retro dell'unità. L'alimentazione viene attivata e disattivata tramite l'interruttore a levetta denominato "ON / OFF" sul lato destro del pannello frontale dell'unità.

Warm audio

CONNESSIONI AUDIO

L'EQP-WA ha ingressi e uscite bilanciati TRS XLR da ¼ di pollice, montati sul telaio posteriore, funzionanti a livello di linea. La connessione sbilanciata è possibile anche tramite un cavo TS da ¼ di pollice. Non è consigliabile collegare entrambi i connettori di uscita contemporaneamente.

SPECIFICHE TECNICHE

Nome Descrizione
Risposta in frequenza 20hz - 50khz, +/-1db
Perdita di inserzione Nessuna (vacuum tube makeup gain amplifier)
Self noise Sotto i -75db
Impedenza di ingresso 600 ohms
Impedenza di uscita In grado di pilotare un carico di 600 ohm
Valvole (1x) 12AX7, (1x) 12AU7 (classificato per bassa rumorosità / bassa microfonicità)
Alimentazione Selezionabile 115v 60hz / 230v 50hz, tramite cavo IEC a 3 conduttori con messa a terra standard
Fusibile 1amp, 250 volt
Ingresso trasformatore bilanciato, pin 2 / tip = positivo, pin 3 / ring = negativo, pin 1 / sleeve = terra
Uscita trasformatore bilanciato, pin 2 / tip = positivo, pin 3 / ring = negativo, pin 1 / sleeve = terra
Low frequency boost 20, 30, 60, 100, 200, 400 e 800 hz con un massimo di +12 db
Low frequency cut 20, 30, 60, 100, 200, 400 e 800 hz di -18 db al massimo
High frequency boost 3, 4, 5, 8, 10, 12 e 16khz di +18 db al massimo
High frequency cut 3, 4, 5, 10 e 20 khz per -14 db al massimo
Numero canali 1 (monocanale)

SUGGERIMENTI PER L'UTILIZZO DELL'EQP-WA

L'EQP-WA è un equalizzatore di progetto, il che significa che, sebbene abbastanza capace su singoli strumenti, brilla soprattutto su un complesso, pieno di larghezza di banda; cioè miscele complete o gruppi di strumenti. È particolarmente utile per fornire un bilanciamento del tono finale e per regolare la relazione tra la gamma media e le bande di bassa e alta frequenza nel progetto finito. Come con tutte le equalizzazioni, ascoltare ciò che il progetto di partenza richiede e fare riferimento alla fonte originale (inalterata) spesso, per mantenere un rapporto di corretta prospettiva.

UN TRICK per il ‘BOOST e il CUT’

Un altro fenomeno ben noto con questo tipo di design classico è la capacità di applicare contemporaneamente boost e cut a una frequenza specifica. L'effetto risultante non è certo il tipo di cancellazione semplice che ci si potrebbe aspettare. La forma del segnale e le funzioni di boost e cut variano leggermente, così come il loro potenziale di guadagno; in tal modo persino la corrispondenza dei livelli di incremento e taglio a orecchio può produrre un risultato abbastanza diverso da quando l'amplificazione e il taglio vengono riportati a zero. Alcuni hanno descritto questo effetto come una delicata scavatura dell'area intorno alla frequenza target, con un'enfasi aggiunta più vicina alla frequenza centrale stessa. Altri lo descrivono come un tipo di effetto di sfasamento per la frequenza target. Il risultato, con qualsiasi nome, è appena sottile; e può essere usato per creare enfasi o texture a una frequenza specificata.

UTILIZZO DELL'EQP-WA IN MODALITÀ BYPASS

In modalità bypass, il segnale audio viene ancora instradato attraverso il trasformatore di ingresso Cinemag, l'amplificatore di linea a stadio doppio delle valvole e il trasformatore di uscita Cinemag; e l'EQP-WA emetterà all'incirca un guadagno unitario rispetto al livello di ingresso (o entro un margine vicino, a causa di piccole variazioni nel guadagno in uscita dalle singole valvole). Questo progetto consente all'utente di sfruttare un vecchio "trucco ingegneristico" noto a molti produttori e registratori di successo, in cui si utilizza un pezzo di ingranaggio con grandi trasformatori e stadi a valvole ad alta tensione come dispositivo "pass-through" o "buffer valvolare" seguendo un preamplificatore microfonico, console di invio o altro componente hardware, aggiungendo lucentezza, ricchezza, spessore e contenuto armonico a un segnale audio. Questa tecnica può anche essere utilizzata sul progetto (mix completi o sottogruppi).

Esempi

Warm audio

In questo esempio, un microfono si sta alimentando in un preamplificatore, che si collega all’EQP-WA tramite un cavo patch XLR bilanciato, che alimenta l'ingresso LINE LEVEL dell'interfaccia / registratore di registrazione. Nota: è importante utilizzare un ingresso a livello di linea sul dispositivo di registrazione anziché un microfono o un ingresso di livello strumento.

Warm audio

In questo esempio, EQP-WA viene instradato come inserto in un dispositivo di registrazione. Ciò è utile per utilizzare EQP-WA come "plug-in analogico" o come insert per il mixdown. Il dispositivo di registrazione sta alimentando l'EQP-WA con un cavo bilanciato da 1/4 di pollice "tramite un'uscita di linea. Quindi, il dispositivo di registrazione sta acquisendo EQP-WA tramite un ingresso LINE.

Maggio 2018. Manuale italiano rev.1 Concluso - Traduzione a cura di Maurizio Acampa

Tutti i nomi dei prodotti e delle case costruttrici sono marchi registrati (™ o ®) dei rispettivi proprietari.